Ricorda bene !
Detenere la fauna selvatica è un reato!
Dunque ricordate, se trovate un animale ferito o in difficoltà chiamate subito il Centro Fauna Selvatica, il Corpo Forestale o la Polizia Provinciale, a Modena è attivo per le emergenze anche il 112.
Non bisogna improvvisarsi salvatore degli animali, perché ciò potrebbe portarlo alla morte o incapace di sopravvivere in natura o essere liberato, pensate a lui ed al suo futuro prima di tutto.
Detto questo…
Sicuramente un’animale in gabbia, anche se questa fosse dorata, non fa certo la sua felicità, qualunque esso sia.
Noi, con questi piccoli accorgimenti, vi diamo la possibilità di fare del vostro giardino o terrazzo un angolo di natura in cui gli animali che aiuterete saranno felici e non in gabbia.
E voi farete parte di questo angolo naturale che avrete creato dove potrete osservare i vostri piccoli amici.
Arriva il freddo e dobbiamo pensare a come alimentare i nostri animaletti che bruceranno tante calorie per tenere al caldo il proprio corpicino.
Il mese migliore per incominciare a dare da mangiare ai nostri amici è ottobre, perché così prenderanno il nostro giardino o terrazzo come punto di riferimento per alimentarsi durante la stagione fredda.
E’ importantissimo, prima di iniziare a dare da mangiare ai nostri amici, pensare alla nostra disponibilità a fare tutto ciò fino a primavera. Questo perché? Se noi sospendiamo la somministrazione di cibo nella stagione fredda, perché andiamo in vacanza o per qualsiasi altro motivo, rischiamo di condannare a morire di freddo e fame i nostri animaletti, perché non avranno abbastanza riserve per cercare altri punti di riferimento.
DUNQUE, PENSIAMOCI BENE!
Durante la bella stagione abbiamo visto e osservato tanti animaletti che hanno vissuto nel nostro giardino, o più semplicemente ne abbiamo solo visto le tracce. Ora che andiamo verso la stagione fredda dobbiamo pensare come aiutarli. Perché non tutti vanno a dormire con il letargo.
Questi animaletti sono tra i più comuni ma ce ne potrebbero essere tanti altri nel vostro giardino…cinciarelle, cincie, sparvieri, gheppi, faine, donnole, ecc. E’ importante posizionare le mangiatoie in un posto facilmente raggiungibile dagli animali e abbastanza protette dalle intemperie e soprattutto, per quanto riguarda gli uccelli, fori dalla portata del nostro gatto o quello del vicino, che troveranno la mangiatoia una idea brillante dove fare gli agguati mortali a quelli che vengono a nutrirsi.Cosa dare da mangiare? Ogni animale ha la sua corretta alimentazione, sbagliare vuol dire danneggiare i loro organi interni e compromettere la loro salute.Se un animale mangia un boccone che gli piace più di un altro, non è detto che quello che stanno mangiando sia corretto e salutare. Ad esempio, il latte vaccino non è adatto per nessun animale!