Per Asili Scuole e Centri Estivi:
Presso le sedi didattiche o nei giardini degli stessi si organizzano percorsi didattici per tutte le età utilizzando materiale biologico illustrando i vari stadi della vita di caprioli istrici rettili rapaci diurni ed notturni ecc.. imparando a conoscere le differenze morfologiche tra esemplari della stessa specie ma di diverso sesso.
Prendere contatto con il 339.8183676
Con le mani. (percorso didattico rivolto ai non vedenti)
Iniziativa didattica e non di pet terapy, unica in Italia, “Animali con le mani”.
Si tratta molto semplicemente di far conoscere ai bambini non vedenti, gli animali selvatici di cui hanno sempre sentito parlare nelle fiabe o dagli amici all’asilo. Ora grazie a questa iniziativa potranno conoscerli toccandoli con le mani. Il progetto si avvarrà di animali selezionati dal Centro in modo che ci sia la certezza che gli esemplari individuati, siano assolutamente innocui, oltre alla garanzia di mantenere il massimo rispetto nei confronti dell’animale. A questo proposito verranno utilizzati animali fortemente abituati all’uomo, in modo che l’animale non si stressi per la presenza ed il contatto con l’uomo, in modo da non venire meno alle nostre regole statutarie.
Così anche questi bambini potranno conoscere, ricci, volpi, caprioli, cervi, ecc
Iniziativa realizzata con la collaborazione dell’Unioni Ciechi Italiana Coordinamento provinciale di Modena
E con il Patrocinio della Provincia di Modena
Per qualsiasi informazione
3398183676
info@centrofaunailpettirosso.it
Ecco una testimonianza di una nostra visitatrice:
Con curiosità e un pò di paura , ho accettato di visitare il Centro di fauna selvatica “Il pettirosso”. Bè! devo dire che è stata un’esperienza fantastica. Mai più pensavo di toccare dal vivo animali come l’istrice, la volpe, daini, cervi, tartarughe, ricci, cinghiali ecc. Animali che noi ciechi abbiamo solo letto sui libri o fatto raccontare da qualcuno. Toccare con mano è tutto un’altra cosa, un’emozione bellissima che consiglio come esperienza da fare. Le sensazioni sono tante che descriverle è impossibile. Consiglio questa esperienza specialmente ai bambini. Lo staff del Centro è qualificato e disponibilissimo per una visita guidata in tutta sicurezza. Il divertimento è assicurato!.
Saluti, Rossella.
L’itinerario dei “Perchè?”
Quante sono le domande dei bambini sugli animali e spesso neppure la mamma o il papà ne conoscono le risposte:
- perché bambi non ha le corna e come crescono?
- l’istrice tira gli aghi?
- Cosa mangia un gufo?
- Perché il serpente cambia la pelle?
E tante altre domande che a volte restano senza risposte, un’ aiuto ora lo si può avere percorrendo questo itinerario…
L’itinerario si può sviluppare in un bosco o in un giardino di una scuola, di un centro estivo, dove i cespugli gli alberi un prato sono le tappe dove vengono posizionate le tracce biologiche degli animali.
Un palco di corna di cervo, daino o capriolo, più avanti troviamo una pelle di serpente, sotto ad un’ albero troviamo delle penne e delle piume di un rapace notturno o diurno sotto ad un altro albero ci sono delle borre di rapace. Più avanti sotto ad un cespuglio troviamo degli aghi d’istrice, e così i bambini seguono nella scoperta delle cose il volontario del Centro Il pettirosso che spiega il perché delle scoperte che si trovano nell’itinerario precedentemente preparato…
Per info e prenotazioni: cell. 339.8183676 – info@centrofaunailpettirosso.it